Come funziona una cava di marmo?
Le cave di marmo in Italia hanno una storia millenaria e nel corso del tempo hanno visto evoluzioni tecnologiche che hanno permesso di migliorare l’efficienza e la quantità di pietra estratta. Ciò che è rimasto inalterato nel tempo, però, è il ruolo fondamentale di chi vi lavora all’interno e ne conosce tutti i segreti, i cavatori.
Nelle cave di marmo esperti di antiche conoscenze professionali, con l’aiuto di strumenti evoluti di lavoro e di controllo, producono la materia prima con cui lavoriamo tutti i giorni. La forma del marmo sarà quella consentita dalle fratture naturali della roccia, che i cavatori, con una parola gergale, chiamano i “difetti”. Da qui dunque i nomi di blocco informe, di semi-informe, di blocco difettoso e di blocco sano.
I cavatori conoscono le zone della montagna da dove estrarre le varie tipologie di marmo. In base al grado di stratificazione della pietra, essa avrà delle differenti caratteristiche. A Botticino, ad esempio, non si trova IL botticino, ma diversi tipi di questa pietra, e i cavatori sanno che da una specifica parte della montagna ricavano un determinato tipo di materiale.
In quanto materia naturale, il marmo presenta delle incognite: non si può mai essere certi, infatti, che esso sia perfettamente uniforme. La venatura, la sfumatura del colore possono differire, e questo per noi di Grando Marmi è il grande pregio di lavorare con un materiale naturale: avere a che fare, ogni volta, con dei prodotti unici e irripetibili, che hanno una loro personalità, una loro storia che parla attraverso le linee che lo adornano.
Alcuni materiali, invece, sono meno soggetti alle variazioni prodotte dal lavoro di madre natura: esempio ne sono il biancone di Asiago ed il granito sardo, pietre decisamente più omogenee e semplici da comporre. Nel nostro lavoro, però, la semplicità è un concetto relativo: ogni pietra nasconde un’incognita, una “personalità”, come dicevamo qualche riga più su. Il nostro compito è preservarla e renderla un elemento di design unico e di carattere.